Il 2026 dovrebbe essere l’anno dell’avvio dei lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco. Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, ha aggiudicato la gara per il lotto 1 Albate Camerlata-Molteno. Il bando prevede la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori.
Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, ha rassicurato sulla prosecuzione dell’iter.
Il lotto 1 Albate Camerlata-Molteno, con 22 chilometri di linea elettrificata e un costo stimato di 98 milioni di euro, prevede l’avvio dei lavori entro fine 2026 e la conclusione nella primavera del 2029. L’elettrificazione consentirà la circolazione di treni con locomotori elettrici, eliminando quelli diesel attualmente in servizio, migliorando l’impatto ambientale e ottimizzando le prestazioni della linea in termini di regolarità e potenziamento tecnologico.
I lavori dovrebbero portare a un lunghissimo stop – previsto in 26 mesi – che preoccupa il Comitato pendolari Como-Lecco. L’attenzione è anche concentrata sulla necessità di proseguire oltre il primo lotto per completare l’opera e sul tema è intervenuta il consigliere regionale di Forza Italia Marisa Cesana.





