Santa Rita, oggi in Duomo a Como la benedizione e la vendita delle rose. Presente in Cattedrale don Flavio Feroldi. “La benedizione delle rose ricorda un episodio della vita di Santa Rita”, precisa don Flavio. “Noi ora invochiamo il Signore – prosegue – perché benedica queste rose che sono per noi un omaggio alla memoria di Santa Rita. Ella ebbe miracolosamente una rosa che la associò per quindi anni alla passione di Gesù”.



Il 22 maggio, infatti, è tradizione benedire le rose, in omaggio a Santa Rita che, mentre era malata nel convento di Cascia, nel lontano gennaio 1457, chiese a una cugina di portarle dei fichi e una rosa dalla casa paterna, nella vicina Roccaporena. Il Signore esaudì il suo desiderio e fece trovare una rosa sbocciata in pieno inverno tra la neve. E così proprio la rosa è diventata simbolo dell’amore di Santa Rita e della grazia del Signore.
“O Dio, la cui parola santifica ogni cosa, infondi la tua benedizione su queste rose che ti presentiamo in onore di Santa Rita e concedi che chi se ne servirà con devozione per i meriti della Croce e della Resurrezione di tuo figlio riceva conforto, salute e costanza nel seguire Gesù ogni giorno”.
