Viaggiava su un treno dall’Italia alla Svizzera con 90 chilogrammi di tabacco per narghilè non dichiarati in dogana. L’uomo, un cittadino siriano di 45 anni, è stato intercettato alla stazione internazionale di Chiasso dagli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, durante un controllo nel traffico ferroviario. La merce è stata sequestrata e distrutta ed è in fase di definizione la multa che l’uomo dovrà pagare.
Il siriano è stato fermato per un controllo. Era in possesso di un biglietto per il treno notturno da Zurigo ad Amsterdam. Interrogato anche dagli inquirenti dell’Antifrode doganale Sud, il 45enne ha dichiarato di aver acquistato la merce a Dubai.
Il siriano aveva 90 chilogrammi di tabacco da shisha o tabacco per narghilè, una miscela aromatizzata usata per fumare questa sorta di pipa ad acqua. Il 45enne ha dichiarato di aver viaggiato da Dubai a Bergamo in aereo e di aver poi proseguito il suo viaggio in treno con destinazione Amsterdam.
Dopo la scoperta del grosso carico alla stazione sono intervenuti anche gli inquirenti doganali. L’ufficio delle dogane ha sequestrato il tabacco che verrà distrutto per la violazione delle norme previste per il trasporto e la dichiarazione di questo tipo di prodotto.






Commenti recenti