Monumento Libeskind, venerdì via il ponteggio. Inaugurazione e apertura il 3 ottobre

2015_07_28_libeskind_sulla_diga_foraneaVia il ponteggio venerdì, quindi si procederà con gli ultimi lavori sul tondello per arrivare a inaugurare e aprire al pubblico il prossimo 3 ottobre.
Dopo l’assemblaggio (che risale all’ultimo weekend di luglio) e una prima fase di studio da parte dei comaschi, Life Electric, il monumento progettato dall’architetto di fama internazionale, Daniel Libeskind in onore di Alessandro Volta e collocato (grazie all’associazione Amici di Como e al Consorzio Como Turistica) nella parte finale della diga foranea, sta per presentarsi ufficialmente alla città.

All’ installazione dell’opera è seguito il montaggio del nuovo ponteggio per le ultime operazioni. Operazioni che – con agosto di mezzo – non sono ancora concluse.

<Stiamo procedendo tra un temporale e l’altro – ha spiegato oggi Daniele Brunati, coordinatore del cantiere – abbiamo completato la fase di rifinitura sul monumento ed è iniziata l’ultima lucidatura, nella fase di trasporto e composizione aveva riportato delle ammaccature che abbiamo dovuto evidentemente sistemare – ha aggiunto>.

<Se tutto procede come immaginiamo il ponteggio verrà smontato venerdì a quel punto potremo dedicarci a ciò che manca per quanto riguarda il tondello quindi si lavorerà sulla vasca, sul parapetto e sull’impianto di illuminazione – ha detto ancora Brunati>.

L’apertura della nuova “piazza” nel centro del primo bacino del lago a questo punto combacerà con il taglio del nastro.

<Con il Comune di Como è stata concordata la data dell’inaugurazione ufficiale che sarà il 3 ottobre – conferma Brunati – a questo punto pensiamo di terminare con calma gli ultimi passaggi aprire nello stesso giorno>.

In quella data sarà presente anche Libeskind che comunque ha già ammirato dal vivo Life Electric subito dopo l’installazione. <Soltanto su questo territorio poteva essere realizzata così bene> aveva detto.

16metri e mezzo di altezza, superficie di acciaio lucido, l’opera  – che crea riflessi e giochi di luce – è già al centro dell’interesse non soltanto dei comaschi ma anche dei numerosi turisti in vacanza sul Lario.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.