venerdì, 7 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Cronaca

Paratie, da domani si lavora a terra e verrà demolita la scala a lago

Michela Vitale Di Michela Vitale
29/03/2021
in Cronaca, Notizie locali

Cantiere delle paratie di Como, da domani e fino al 9 aprile inizieranno (a partire dalla fermata dei bus in piazza Matteotti) i lavori sulla terraferma per l’impianto fognario delle acque bianche verso le vasche.
Per consentire l’intervento sarà necessaria l’occupazione dell’area di piazza Matteotti davanti all’uscita della stazione ferroviaria di Como Lago.

Viabilità alternativa e trasporto pubblico

Fino al termine dei lavori sarà in vigore una viabilità provvisoria per consentire lo sbocco della corsia preferenziale del Lungo Lario Trieste in piazza Matteotti, e, in accordo con Asf Autolinee (che gestisce il servizio di trasporto pubblico in città) è stato temporaneamente previsto lo spostamento del capolinea delle linee degli autobus C50 e C52.
Le corse in arrivo a Como termineranno in piazza Verdi, lato Giardini Maggiolini, e sullo stallo in piazza Roma normalmente dedicato alla sosta dei bus turistici; le corse per Cantù partiranno dalla fermata di piazza Cavour e la fermata “Stazione Lago” sarà temporaneamente spostata su Lungo Lario Trieste.

Il cantiere

Oltre a questi lavori, contestualmente si svolgeranno le opere per la demolizione della scala a ventaglio, quella verso i giardini, con la rimozione e demolizione delle singole parti. Ogni giorno verrà pertanto bloccato l’accesso alla parte di passeggiata a lago davanti all’area dei lavori, che sarà riaperta al pubblico, a fine di ogni giornata lavorativa, una volta spostati i mezzi.

scala a lago paratie



Prosegue, nel frattempo, l’infissione delle palancole per la delimitazione dell’area da mettere in asciutta per la successiva realizzazione della Vasca ‘A’.
In zona Sant’Agostino è stata inoltre completata la realizzazione della barriera impermeabilizzante.

Sertori: “In linea con il cronoprogramma”

massimo sertori, assessore regionale

“Perfettamente in linea con il cronoprogramma, a prescindere dalla zona rossa, proseguono i lavori sul lungolago di Como. Anche durante la nuova fase che partirà domani e sarà dedicata alla demolizione della scala a ventaglio – ha spiegato Massimo Sertori, assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni – vogliamo mantenere l’impegno di limitare il più possibile i danni ai cittadini”. “Stiamo lavorando in totale sinergia con l’amministrazione del Comune di Como – ha concluso l’assessore – concordando ogni nuovo step del cantiere, in maniera tale da offrire una comunicazione tempestiva e trasparente ai cittadini comaschi e tenerli coinvolti nelle fasi della realizzazione di questa opera importante per la città”.

Tags: asf autolineecantiere paratiecomune di comoLungolago di ComoMassimo Sertoripalancolepiazza matteottiprovincia di comoscala a ventagliostazione como lagoviabilità
ShareTweetSend
Articolo precedente

Una stanza degli abbracci alla Ca’ d’Industria di Rebbio

Prossimo articolo

Covid, Guidesi: “Riapertura delle attività subito dopo Pasqua”

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
Cronaca

Aggressioni in ospedale, al Sant’Anna un corso per gli operatori per difendersi

07/11/2025
turismo a Como
Economia

Turismo a Como, la provincia è sempre più internazionale: l’83% delle presenze arriva dall’estero

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.