200 anni dalla morte di Napoleone. “Fu vera gloria? Agli insubrici l’ardua sentenza”

In occasione del duecentesimo anniversario della morte del celebre condottiero francese, l’Università dell’Insubria ha organizzato una rievocazione storica senza precedenti aperta a tutti.

Mercoledì 5 maggio alle 17.49, ora in cui Napoleone esalò il suo ultimo respiro esiliato sull’Isola di Sant’Elena, avrà luogo un processo al generale, con tanto di corte togata, accusa e difesa.

Il processo sarà accessibile a tutti quelli che vorranno da remoto, tramite un apposito form che trasmetterà l’intero evento. Tra i partecipanti sul posto figureranno veri magistrati del tribunale di Lecco e della Corte d’appello di Milano, assieme a docenti universitari ed esperti storici.

L’idea nasce dal professor Giorgio Zamperetti, docente in Law and Humanities all’Insubria, che ha definito l’evento come “Una iniziativa in cui a fianco dell’elemento del gioco, vuole in realtà far riflettere su un personaggio che, nel bene e nel male, ha marcato un’epoca significativa della nostra storia come europea”. Sarà dunque anche nelle mani dei partecipanti la sorte di giudicare i fatti che hanno coinvolto Napoleone in una visione a posteriori di due secoli.

Sarà possibile seguire e partecipare all’evento tramite la piattaforma Microsoft Teams al link www.uninsubria.it/processo-napoleone

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.