Sigari cubani di contrabbando sequestrati in dogana a Maslianico. I finanzieri hanno fermato per un controllo un uomo e una donna cinesi, residenti a Milano, ufficialmente senza redditi dichiarati. I due rientravano dalla Svizzera in Italia a bordo di un’auto intestata a un connazionale. L’agitazione del conducente e le risposte confuse alle domande di rito hanno convinto i militari delle fiamme gialle ad approfondire i controlli.

Il controllo
Nel portabagagli, divisi in due sacchetti, i finanzieri hanno scoperto 411 sigari cubani ancora confezionati, per complessivi 2.055 grammi convenzionali e un valore totale di circa 11.000 franchi, come da documentazione fiscale esibita. Avendo ampiamente superato la franchigia di 50 sigari per viaggiatore, il carico è stato sottoposto a sequestro amministrativo per contrabbando.
I provevdimenti
I sigari sono stati portati all’ufficio dell’Agenzia delle dogane, che si occuperà poi della contestazione e della definizione della sanzione.