La 19esima edizione del Como Lake Challenger sarà ricordata per il maltempo che ha condizionato la settimana e per la finale che ha parlato in croato.
Il torneo, amato dai tennisti proprio per il territorio vista lago in cui si disputa, ha dovuto fare i conti con le abbondanti piogge e nonostante i campi di Villa Olmo fossero stati coperti con i teloni, non hanno retto e alcune partite sono state trasferite indoor a Giussano. La finale è stata invece caratterizzata dal clima caldo soprattutto sugli spalti.
Luka Mikrut ha vinto 6-3 7-5 sul connazionale, il favorito Duje Ajdukovic. In settimana gli italiani non hanno brillato e solo due di loro sono riusciti ad approdare ai quarti di finale: Jacopo Berrettini, fratello di Matteo e Raul Brancaccio.
Nel corso della premiazione il 21 enne Mikrut ha parlato della sua esperienza a Como e dell’auspicio per il futuro con un pensiero al suo avversario: “E’ stata una settimana bella e difficile, con le condizioni di gioco che cambiavano in ogni momento. Sono contento di aver vinto il mio primo torneo Challenger qui a Como. Io e Duje abbiamo giocato due anni fa una finale Itf, adesso una finale Challenger, ora spero tra due anni di sfidarlo in una finale Atp”.
Presente sugli spalti a vedere l’atto conclusivo del Challenger. il sindaco di Como Alessandro Rapinese che ha poi voluto ringraziare gli organizzatori. “L’amministrazione comunale è grata al Tennis Como per l’organizzazione di eventi di questo tipo. Questa è una società che ha valori profondi, non solo sportivi, ed è un vanto della città anche da un punto di vista sociale. E poi organizza tornei di questa natura e portata. Siamo in presenza di una parte magnifica della nostra comunità. Fin da oggi non vedo l’ora dell’inizio della ventesima edizione”, ha concluso il sindaco Rapinese.
Il duro lavoro svolto dagli organizzatori al fine di garantire la riuscita del torneo nonostante le condizioni meteo ha dato loro una ulteriore spinta in vista del compleanno numero 20, in cui si proverà ad alzare ancora di più l’asticella.