Semafori in tilt in via Napoleona. Un problema non di poco conto quello registrato in mattinata, non soltanto perché si tratta di un’arteria fondamentale per chi si muove a Como, quella che – per intenderci – dalla Canturina e dall’autostrada A9 conduce verso il centro città. Ma anche, e soprattutto, perché nelle ore di punta – in una strada di per sé già particolarmente trafficata – i semafori non funzionanti potrebbero paralizzare la viabilità cittadina.
Non funzionavano i semafori in Napoleona e in via Turati: viabilità sotto controllo
A regolare il traffico però ci hanno pensato gli agenti della polizia locale, disposti sia nei pressi del semaforo che dal centro città porta verso piazza Camerlata, quindi di fronte all’ex ospedale Sant’Anna, sia sull’altro lato della strada, per regolare il traffico dei veicoli diretti verso il centro di Como.
Non andava il verde, il rosso e neanche lampeggiava: tutto fermo questa mattina anche in via Turati, a pochi passi dalla Napoleona. Non funzionava il semaforo che da via Turati porta verso la via Canturina e neppure quello che regola il traffico nella direzione opposta. Problemi, sempre in via Filippo Turati, anche per chi imboccava la via Domenico Pino, cioè quella che conduce direttamente in Napoleona.

La presenza della polizia locale ha contenuto i problemi alla viabilità: i semafori non funzionati, infatti, non hanno impattato eccessivamente sul traffico cittadino e non hanno causato particolari disagi agli automobilisti, neppure a chi – nelle prime di questa mattina – era diretto al lavoro o a scuola.

Si è trattato, spiega la polizia locale, di una momentanea – e annunciata – interruzione della linea elettrica per un intervento di manutenzione a carico dell’azienda che si occupa della trasmissione e distribuzione di energia elettrica. Un’operazione di routine, precisano ancora dalla polizia locale, che oggi ha coinvolto i semafori delle vie Napoleona e Turati e che, soltanto nei giorni scorsi, aveva riguardato le vie Milano (incrocio San Bartolomeo), Ambrosoli e Paoli. Dalle 14 il problema è rientrato e tutti i semafori sono tornati funzionati.