Protagonisti dei rally italiani pronti a sfidarsi per il primo gradino del podio del Trofeo Aci Como-Villa d’Este. Gara ed elenco iscritti sono stati presentati questa mattina proprio a Villa d’Este, l’albergo cernobbiese partner della manifestazione motoristica.
A fianco di Enrico Gelpi, presidente di Aci Como, che organizza l’evento, il sindaco di Como Alessandro Rapinese, l’assessore regionale Alessandro Fermi, il presidente della provincia Fiorenzo Bongiasca, il presidente di Villa d’Este Giuseppe Fontana e Andrea Bambace, direttore responsabile di Espansione Tv, storico partner della gara.
In prima fila, tra gli altri, il prefetto di Como Corrado Conforto Galli, affiancato dagli esponenti delle forze dell’ordine e delle istituzioni del territorio. A loro Gelpi ha manifestato gratitudine per la proficua collaborazione nell’organizzazione del rally.
Gli iscritti
Gli equipaggi che hanno aderito sono un’ottantina, con sette auto storiche (QUI la lista completa). In lizza i protagonisti del Trofeo italiano rally, il campionato di cui la prova comasca fa parte. L’appuntamento lariano sarà ancora una volta decisivo per il titolo.
Non ci sarà il plurivincitore Corrado Fontana, che dopo aver vinto l’edizione 2024 e aver conquistato la decima affermazione a Como ha deciso di stoppare l’attività agonistica e di seguire il figlio Matteo, che sta prendendo parte al Mondiale Wrc3 con ottimi risultati. Matteo gareggerà sul Lario al pari di nonno Luigi, classe 1949.
Con il numero 1 partirà il varesino Andrea Crugnola (quattro volte campione italiano assoluto); pronti a dare battaglia, in questo ordine, Giuseppe Testa, Corrado Pinzano (primo a Como nel 2023), il comasco Alessandro Re, Simone Miele e Marco Silva, primo nel Trofeo italiano rally 2007 e sul Lario nel 2000 e 2002. Graditissima iscrizione last minute, quella di Paolo Andreucci, 11 volte campione tricolore.
Tra volti noti lariani ci saranno Gianluca Luchi, Marco Roncoroni, Maurizio Mauri (con la figlia Federica alle note), Mattia Nava, Matteo Dottil Alessandro Muzio, Marco Leoni, Attilio Martinelli, Paolo Libertini, Marco e Valerio Rossini, Roberto Pennino. Non manca anche Andrea Spataro, tre volte vincitore del Rally Valle Intelvi (compresa l’edizione 2025, organizzata da Aci Como).
Il percorso
Si corre sabato 25 e domenica 26 ottobre. Le novità più rilevanti sono il ritorno, dopo vent’anni, della prova speciale Camnago-Ponzate-Civiglio e il ripristino a quasi 30 chilometri del tratto cronometrato “Val Cavargna”.
Il via sarà da Erba a Lariofiere sabato 25 ottobre alle 15. Poi il trasferimento verso Corrido dove, alle 16.49, scatterà la prova speciale “Val Cavargna”.
Da Grandola ed Uniti, dopo 27,72 chilometri di tratto cronometrato, i concorrenti raggiungeranno via Pannilani a Como. La Camnago-Ponzate-Civiglio scatterà alle 18.38. Alle 19.08 seguiranno le interviste in piazza Cavour prima del riordino serale a Lariofiere dove per l’occasione sarà allestito il rally village, con degustazioni valtellinesi e musica.
Il giorno dopo, domenica 26 ottobre, la sfida sarà tutta nel Triangolo Lariano. Uscita da Lariofiere alle 8.30 per disputare la prova speciale “Pian del Tivano” (14,55 km) alle 9.07. Seguiranno la “Bellagio” (11,45 km) alle 10.03 e la “Barni” (2,05 km) alle 10.27.
Dopo riordino e assistenza a Erba stesso giro con “Pian del Tivano” alle 13.04, “Bellagio” alle 14 e “Barni” alle 14.24.
Sono previste otto prove speciali per un totale di 89,72 chilometri di tratti cronometrati. L’arrivo, con premiazione, sarà a Como in piazza Cavour alle 15.30.
La gara in diretta su Etv
L’evento sarà trasmesso in diretta su Espansione Tv. Il via sabato 25 ottobre alle 14.45, con le impressioni della vigilia di protagonisti e addetti ai lavori dal centro Lariofiere di Erba. Alla sera, poi, la prova spettacolo di Como, che torna dopo due decenni, e le interviste agli equipaggi in piazza Cavour.
Il giorno dopo dalle 13.45 si torna in onda per seguire i piloti nella prova di Bellagio e accompagnarli all’arrivo di Como.
Il resoconto della gara all’interno di Angoli, in onda lunedì 27 ottobre alle 19.
Orari e strade chiuse
SHAKEDOWN – BARNI
Sabato 25 ottobre 2025 chiusura al traffico dalle ore 8 alle ore 11 e dalle ore 11.15 alle ore 13.45; dopo il passaggio della vettura “Scopa” a seguito dell’ultimo concorrente, la strada sarà prontamente riaperta.
Comune interessato: Barni. Chiusura strada: da via Andreoletti, poi via Madonnina, fino a bivio per ristorante “Madonnina di Barni”.
PROVA SPECIALE 1–VAL CAVARGNA
Sabato 25 ottobre 2025 chiusura al traffico dalle ore 14.49 alle ore 19.04.
Comuni interessati: Corrido, Val Rezzo, Cavargna, San Nazzaro, San Bartolomeo, Cusino, Carlazzo, Grandola ed Uniti
Chiusura strada: SP 11 da frazione Molzano, SP 10, SP 8 fino a frazione Cardano (incrocio via Galbiati).
PS 2–CITTÀ DI COMO
Sabato 25 ottobre 2025 chiusura al traffico dalle ore 15.40 alle ore 21.
Per i soli residenti che abitano lungo le strade interessate dalla prova speciale sarà consentito il transito lungo il tracciato della prova fino a 1 ora e 30 minuti prima dell’inizio della competizione. Per gli abitanti la chiusura definitiva al traffico scatterà alle ore 17.
Comuni interessati: Como, Tavernerio. Chiusura strada: Via Pannilani, via Navedano, via della Libertà, via Franchi Vincenzo, via della Pila, via Elio Zampiero, SP 37, via Volta, via Monte Rosa, via Antonio Ghislanzoni.
PS. 3/6 – PIAN DEL TIVANO
Domenica 26 ottobre 2025 chiusura al traffico dalle ore 7.37 alle ore 11.07 e dalle ore 12.04 alle ore 15.04. Comuni interessati: Sormano, Zelbio, Veleso, Nesso. Chiusura strada: SP 44: dall’altezza del bivio per il Muro di Sormano fino a Nesso (altezza prime case, civico 70B), parcheggio della Colma (a destra in senso di marcia), strada a Sinistra del ristorante “Ministro” (via Camilla Pesenti).
PS 4/7–BELLAGIO
Domenica 26 ottobre 2025 chiusura al traffico dalle ore 8.33 alle ore 12.03 e dalle ore 13 alle ore 16. Comune interessato:
Bellagio. Chiusura strada: SP 41 dal Bivio Scegola civ. 172 via Vallassina. Fino al bivio che scendendo da Pian Rancio si immette sulla SP 41 all’altezza di Magreglio.
PS 5/8-BARNI
Domenica 26 ottobre 2025 chiusura al traffico dalle ore 8.57 alle ore 12.27 e dalle ore 13.24 alle ore 16.24. Comune interessato: Barni. Chiusura strada: da via Andreoletti, poi via Madonnina, fino a bivio per ristorante “Madonnina di Barni”.
