Marco Butti e Andrea Botta, su Toyota Yaris Gr, quarti assoluti, sono stati i migliori comaschi allo Special Rally Circuit by Vedovati Corse, gara andata in scena nel fine settimana all’Autodromo Nazionale di Monza. Gli equipaggi si sono affrontati in quattro prove speciali disegnate nella storica pista brianzola.
La gara, disputata sotto una copiosa pioggia, è terminata con la seconda vittoria consecutiva di Cesare Brusa e Guido Zanazio (Citroen C3 Wrc+) I due, sotto un diluvio incessante, hanno conquistato tutte e quattro le prove in programma. Brusa con questo successo è diventato il pilota più vincente in questa gara: ora si trova a quota tre, contando pure l’affermazione del 2017. Secondi i valsabbini Alberto Dall’Era e Daniel Zanelli, anch’essi al volante di una Citroen C3 Wrc+.
Podio in rimonta per il quattro volte tricolore Andrea Crugnola (primo tra le Rally 2 con la Citroen C3) navigato da Stefano Tavernini, che ha avuto la meglio sui comaschi Marco Butti e Andrea Botta, alla prima volta su Toyota Yaris Gr (a tre secondi e mezzo di distanza). Il premio dedicato a Luciano Vedovati è stato consegnato proprio a Butti, primo Under 25 all’arrivo.
Per quanto riguarda gli altri comaschi, Attilio Martinelli e Tiziana Desole hanno chiuso al 18esimo posto assoluto. Missione compiuta per il pilota della Vs Corse, che all’esordio sulla Skoda Fabia R5 puntava a chiudere fra i primi venti.
Alessandro Cingano e Alessandro Cadei, su Peugeot 106 Kit, hanno terminato 41esimi.
Poco più indietro, al 45esimo posto, la Toyota Yaris di Luigi Fontana, navigato per l’occasione dal nipote Matteo, che – come pilota – lo scorso fine settimana ha conquistato il titolo mondiale Wrc3. Una posizione più indietro la Lancia Ypsilon di Lorenzo Mazzoni e Alessandra Prestinari; 48esima piazza per la Ford Fiesta Mk8 di Giuseppe Pozzoli e del copilota Alessandro Arnaboldi (abituale navigatore di Matteo Fontana e anch’egli campione iridato Wrc3).
In 51esima piazza (e secondi di classe Rally5) hanno chiuso Mauro Busnelli e Lorenzo Ronchi, su Renault Clio. Infine 58esimo posto in graduatoria per Chiara Brambilla, navigata dal papà Aldo , su Peugeot 208.







