Ultimo evento dell’anno organizzato da Aci Como. Sabato prossimo, con partenza e arrivo dal locale “Driver”, è in calendario la manifestazione 7° Lago di Como
Ecogreen. Una gara dedicata ai veicoli a energie alternative (elettriche, ibride, metano, gpl, dual fuel),
Il Trofeo Green Endurance–Green Challenge Cup è una prova dedicata a campioni e appassionati di economy run, composta da una gara unica divisa in due settori; vincerà chi avrà consumato meno. Si partirà da Como e si attraverseranno i comuni limitrofi, su un percorso di strade aperte di circa 200 chilometri con controlli timbro e controlli orari. Non sarà, è bene specificarlo onde evitare equivoci, una competizione di velocità.
“La gara – afferma il presidente ACI Como Enrico Gelpi – è riservata alle vetture ecologiche e ha l’obiettivo di promuovere, anche in ambito sportivo, il territorio comasco e la mobilità sostenibile per città sempre più smart e con meno emissioni. La prova si inserisce infatti nell’ambito dell’ambizioso progetto portato avanti da Aci Como nel corso degli ultimi anni di favorire una mobilità verde e sempre più sostenibile. Nello specifico, miriamo alla promozione sul territorio di una cultura della mobilità elettrica, ibrida e bi-fuel per sviluppare una maggiore consapevolezza dei cittadini verso trasporti privati più efficienti e meno inquinanti e un turismo maggiormente orientato alla sostenibilità”.
Tra gli sfidanti dell’equipaggio campione in carica, composto da Nicola e Monica Porta, ci saranno, tra gli altri, Giovanna Pasello, comasca che nel 1996 partecipò alle Olimpiadi di Atlanta nella specialiità double trap e Maurizio Verini, già campione italiano ed europeo rally. Al suo fianco Francesco Giammarino, campione di regolarità e componente della Commissione Autostoriche dell’Aci.






