A Sora, frazione del comune di San Bartolomeo Val Cavargna, torna il presepe vivente. Una iniziativa che coinvolge la popolazione e le associazioni di tutta la valle e del Porlezzese da 19 anni. Ogni casa di Sora ospiterà personaggi differenti, con artigiani che ricorderanno mestieri dimenticati, tradizioni, massaie che prepareranno cibi tradizionali. E ovviamente ci sarà la rievocazione della natività.
Gli abitanti di Sora prestano volentieri le loro case ai personaggi del presepe e altri prestano anche i loro animali: la mucca, il vitellino, gli asini , le pecore e le capre, i cavalli. Si farà un tuffo nel passato, in una ambientazione tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. I vecchi camini e le consumate stufe sono riaccesi, l’antico lavatoio torna alla pulizia originaria.
Gli stessi organizzatori del Gruppo Folcloristico Val Cavargna spiegano il significato di questo evento: “Non vogliamo rinunciare a tramandare alle nuove generazioni il messaggio di pace e di serenità che Gesù ha portato sulla terra e che le vetrine e i regali rischiano di cancellare e di rendere inutile, per rendere consapevoli le nuove generazioni che il progresso di una Valle può essere solo frutto di un impegno costante e continuo. Il lavoro collettivo che esercita alla fatica, alla costanza e all’impegno, la gioia di aver partecipato, la riscoperta del vero senso del Natale e della propria esistenza, questi sono i sentimenti che animano i personaggi di questo presepe vivente che ogni anno raduna migliaia di visitatori provenienti da tutta la Lombardia e dal Canton Ticino”.
Il programma
Per questo 2025 l’appuntamento con l’allestimento del presepe vivente è fissato per i giorni 24, 26, 27 e 28 dicembre a Sora. Orari di apertura e chiusura della manifestazione:
24 dicembre – Ore 18-23.30 con fiaccolata e messa nella chiesa parrocchiale
26 dicembre – Ore 14.30-19
27 dicembre – Ore 14.30-19
28 dicembre – Ore 14.30-19
L’accesso alla frazione di Sora durante la manifestazione sarà consentito soltanto ai residenti. Per i visitatori saranno disponibili bus navetta gratuiti che dalla piazza della Società di San Bartolomeo scenderanno fino all’abitato di Sora.







