Truffano un’anziana e cercano di scappare, investendo quasi un poliziotto. È successo ieri mattina, quando la polizia di Stato di Como ha arrestato per truffa aggravata in concorso un 51enne residente a Napoli e un 52enne anche lui napoletano ma residente a Milano e già sottoposto ai domiciliari. Entrambi sono già noti alle forze dell’ordine. Il 52enne, inoltre, è stato denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.
Como, truffano una 75enne e cercano di fuggire con la refurtiva: arrestati
Incrociando le varie segnalazioni di truffe agli anziani, i poliziotti della Squadra Mobile di Como hanno intensificato i controlli, fino a individuare – ieri mattina, in provincia di Como – un’auto a noleggio sospetta proveniente dal napoletano. Agenti in borghese si sono subito mossi in città e nell’hinterland, fino a individuare l’auto con a bordo i due soggetti. La polizia ha monitorato costantemente i loro spostamenti: i due sono stati scoperti mentre stavano per commettere una truffa in un appartamento di viale Masia, a Como. Mentre uno faceva da palo e attendeva in auto, l’altro – che si era presentato agli anziani come carabiniere – era riuscito a farsi aprire, per poi uscire soltanto pochi minuti dopo.
Immediato il blitz della polizia: il finto carabiniere è stato bloccato sotto casa e aveva con sé 8.500 euro in contanti, oltre a monili d’oro. Il complice in auto ha cercato di fuggire, inutilmente, investendo quasi uno dei poliziotti. Per l’uomo è scattata la denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.
La vittima della truffa, invece, è un’anziana di 75 anni residente a Como. La donna è stata invitata in Questura per sporgere la denuncia e le è stata restituita la refurtiva. I due truffatori si trovano ora nel carcere di Como. Matteo La Porta, dirigente della Polizia di Stato di Como, ha fornito alcuni consigli utili per evitare di incappare in simili truffe.





