Ci voleva una perla di Baturina al 94esimo per agguantare il pareggio contro un Bologna rimasto in 10 per oltre mezz’ora e che assaporava già la vittoria dopo gli ultimi due ko con Inter e Atalanta. Como-Bologna finisce 1-1.
Gli emiliani ricamano e disfano con Cambiaghi, già vicino alla rete al primo minuto di gioco ma lo strepitoso Butez salva subito il Como. Il vantaggio però arriva al 49’. La partita del marcatore rossoblù, alla sua centesima presenza in serie A, dura ancora per poco. Espulso al 60’ per condotta violenta per una gomitata su Van der Brempt. Giallo per il lariano.
Il secondo episodio molto discusso riguarda il rigore fischiato a favore del Como per una trattenuta di Vitik su Duvikas. L’arbitro Abisso di Palermo aveva prima deciso di dare il penalty in favore dei padroni di casa, ma una volta rivista l’azione al Var è tornato sui suoi passi.
Poi è Nico Paz a trattenere l’urlo in gola dei tifosi lariani colpendo il palo. A fare esplodere il boato ci pensa il croato entrato 10 minuti prima. Un capolavoro che ha ricordato le prodezze balistiche di Alessandro del Piero. Prima sinistra, destra e la palla che va togliere la ragnatela all’incrocio dei pali dove Ravaglia non può arrivare e pareggio al fotofinish.
Il Como sale a quota 34, non pareggiava da due mesi e mantiene così la sua imbattibilità interna proseguendo la corsa verso l’Europa.





