La Pallacanestro Cantù vede nero. La squadra brianzola esce sconfitta anche dalla trasferta contro Trieste. Gli uomini di coach Nicola Brienza non riescono a ritrovare la via della vittoria nell’ultima giornata del girone di andata. Il risultato finale sorride ai padroni di casa 84-79. Non basta il debutto di Chiozza ad interrompere la scia negativa che ora porta a 8 i ko consecutivi.
La cronaca del match
Prima volta stagionale in quintetto per De Nicolao. Ballo e Candussi segnano i primi due canestri della gara. Trieste si mette al comando, ma Cantù rimane incollata. Nella seconda metà del quarto è Ruzzier a spingere i padroni di casa sul +7. L’ingresso di Chiozza non basta per cambiare l’inerzia, Trieste comanda 26-14 dopo i primi dieci minuti di gioco.
Chiozza e Green provano a scuotere i biancoblù, che tornano a -3. Ramsey interrompe il parziale, ma Chiozza segna il canestro del pareggio. Uthoff riporta Trieste avanti nel punteggio e i biancorossi riescono a proteggere il vantaggio acquisito fino all’intervallo. Trieste rientra così negli spogliatoi avanti 44-41.
Ballo e Bortolani firmano il controsorpasso. Trieste non segna più e allora l’Acqua S.Bernardo trova il massimo vantaggio a +8. Dopo oltre 5 minuti di digiuno Brooks sblocca i biancorossi, che riprendono fiducia e impattano la contesa. Brienza ferma il gioco ma Ruzzier segna la tripla del vantaggio triestino. Dopo tre periodi i padroni di casa comandano 62-56.
Ramsey si sblocca da tre punti, ma Ballo tiene Cantù in scia. È ancora Ramsey a spingere Trieste a +10, ma Bortolani non si arrende e propizia il parziale che riporta l’Acqua S.Bernardo a -2. Trieste torna ad avere due possessi di vantaggio. I padroni di casa sono imprecisi ai liberi e così Chiozza può segnare la tripla del -2 a 46 secondi dalla fine. Bortolani avrebbe il tiro del sorpasso, ma i biancoblù non riescono mai a rimettere la testa avanti e Trieste si prende i due punti.
Il tabellino
PALLACANESTRO TRIESTE – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 84 – 79 (26-14, 18-27, 18-15, 22-23)






