Oltre 45 mila prestiti nel 2025 e un cambio di look: torna pienamente operativa la biblioteca comunale Ugo Bernasconi di Cantù.
Numeri in crescita per il presidio culturale, che l’anno scorso ha registrato 45.332 prestiti complessivi, rispetto ai 42.838 del 2024. Un bilancio positivo che conferma l’importanza del servizio per la comunità. “I dati del 2025 raccontano con chiarezza una biblioteca che non si è mai fermata e che, nonostante i lavori, ha continuato a crescere nei numeri e nella partecipazione” ha dichiarato Isabella Girgi, assessore alla Cultura e presidente del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca, di cui Cantù è capofila.
Dopo un 2025 di grandi soddisfazioni coronato da 357 nuovi iscritti, per un totale di quasi 12 mila utenti, riaprono da mercoledì 21 gennaio la sala studio e la sala ragazzi completamente rinnovate.
Gli interventi di ammodernamento hanno interessato la sostituzione della pavimentazione, dell’illuminazione, dell’impianto di raffrescamento oltre ad opere di messa in sicurezza, al fine di rendere gli spazi più funzionali, accoglienti e adeguati alle esigenze degli utenti. Con la conclusione dei lavori, è ora pienamente accessibile l’intero patrimonio librario per adulti, bambini e ragazzi, che durante la ristrutturazione era stato parzialmente chiuso. Determinante è stato il ruolo del Sistema Bibliotecario di interprestito, come sottolineato dall’assessore Girgi. “La cooperazione di Sistema si conferma una risorsa strategica che consente di affrontare le difficoltà” ha aggiunto.









