Promuovere il turismo a partire dalla creazione di posti di lavoro: al via un nuovo percorso di formazione per tecnici della manutenzione negli hotel.
L’iniziativa, promossa da ENFAPI Como, si inserisce nell’ambito dei Patti Territoriali per le competenze e l’occupazione della Provincia di Como con l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni del settore turistico lariano. “Investire sulla formazione significa favorire occupabilità e sviluppo locale, creando un collegamento diretto tra formazione e imprese” sottolinea Silvia Savelli, responsabile del progetto “Lario: creatività e attrattività per l’occupazione” dei Patti Territoriali.
Il corso inizierà a febbraio nella sede di ENFAPI di Lurate Caccivio e sarà diviso in due parti: 72 ore dedicate a lezioni e attività di laboratorio e 48 ore di tirocinio in struttura, con una programmazione di 4 ore di formazione per giornata. Il numero di partecipanti è limitato a 5 persone, per garantire un approccio didattico fortemente pratico e personalizzato.
“Il percorso è stato progettato per fornire competenze tecniche solide e immediatamente spendibili” spiega Stefano Mariani, direttore di ENFAPI Como. Al termine del percorso, i partecipanti potranno trovare impiego come manutentori tecnici delle strutture ricettive e si occuperanno di controllare e assicurare il corretto funzionamento degli impianti elettrici, idraulici, termici e di climatizzazione, nonché la cura di finiture, arredi, aree comuni e camere. “L’obiettivo – continua Mariani – è formare professionisti in grado di intervenire in modo efficace, nel rispetto delle normative e delle esigenze operative delle strutture”.






Commenti recenti