Una classica del campionato italiano, una sfida tra le più sentite dai tifosi e dagli stessi giocatori. Dopo anni torna finalmente il derby di basket tra Varese e la Pallacanestro Cantù. Partita valida per l’ottava giornata di campionato di serie A. Squadre in campo alle 17 di domenica a Masnago, con trasferta che last minute è stata vietata ai sostenitori brianzoli per l’inagibilità del settore ospiti.
Cantù quindi dovrà contare sulle proprie forza ed energia. Acqua S.Bernardo in cerca della prima vittoria esterna della stagione, mentre i padroni di casa in questo torneo hanno conquistato soltanto un successo, tra l’altro alla prima giornata a Sassari, poi soltanto sconfitte.
“Siamo focalizzati sulla classifica- ha detto in sede di presentazione Nicola Brienza, tecnico di Cantù- Ovviamente poi c’è una rivalità tra i tifosi e tra i due club che è nella storia di questo sport in Italia e quindi c’è un ulteriore stimolo per provare a fare una buona prestazione. Sarà necessario disputare una gara diversa dalle trasferte che abbiamo affrontato finora. Sappiamo che giocheremo in un palazzetto sold-out e che ci sarà un’atmosfera ricca di adrenalina. Dovremo essere bravi a prendere questa energia e usarla a nostro favore, creando la giusta tensione”.






