Angelo Selicorni, direttore della struttura di pediatria dell’Asst lariana e insegnante alla scuola di specializzazione di genetica di Milano, questa mattina è stato ospite della Maratona Telethon su Rai 1.
Il primario della Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile di Asst Lariana è anche ricercatore della Fondazione non-profit. Nata nel 1990 per finanziare la ricerca scientifica, Telethon si pone tra gli obiettivi quello di trovare cure alle malattie genetiche rare. Nel corso del lungo programma suddiviso su più giornate nelle reti Rai, vengono fatti gli appelli alle donazioni attraverso il numero 45510, intervallate da momenti di intrattenimento e dai racconti delle storie di tanti protagonisti che attraverso la ricerca riescono a guardare al loro futuro con più speranza. Come successo a Olivia, bambina di 9 anni affetta dalla Sindrome di Noonan.
Il professor Selicorni ha spiegato che si tratta di una delle più frequenti tra le malattie rare che colpisce una persona su 2000. Una malattia genetica che causa cardiopatie, problemi di accrescimento con la bassa statura e dismorfismi facciali. Selicorni si è poi soffermato sulle terapie mirate per curare la Sindrome di Noonan alcune delle quali derivano dalle terapie oncologiche mutate per questo tipo di malattia genetica rara. E tutto questo viene reso possibile solo grazie alla ricerca scientifica alla quale tante famiglie si affidano e per la quale siamo tutti invitati a dare il nostro contributo al 45510.






