Pedemontana: Regione Lombardia punta a completare l’autostrada entro le olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Repubblica, è infatti pronto un accordo extragiudiziale tra la società Pedemontana e Strabag, colosso austriaco che, tramite una controllata, ha realizzato la prima e unica parte di autostrada esistente fino a Lentate sul Seveso.
L’azienda austriaca di costruzioni aveva poi presentato extracosti molto salati, ridotti nell’ultima richiesta a 400 milioni di euro. Nell’accordo sul piatto Pedemontana riconoscerebbe a Strabag 25 milioni, e l’azienda potrebbe partecipare a nuove gare anche dopo la rescissione del contratto.
Su questo accordo a inizio settembre dovrà esprimersi l’Anticorruzione. Se la risoluzione consensuale tra Pedemontana e Strabag andasse in porto, Regione Lombardia potrebbe rimettersi in moto per la costruzione delle tratte B2 e C (Lentate-Cesano Maderno-Vimercate), che attraversano la Brianza e che, proprio in virtù del posizionamento, sono potenzialmente più remunerative rispetto alla parte varesina, e quindi in grado di attrarre partner privati di peso. Tra le ipotesi sul tavolo, anche l’inserimento di Pedemontana nella galassia Ferrovienord.
L’obiettivo, secondo i più ottimisti, il sogno secondo gli
scettici, è riaprire i cantieri entro il 2020 e completare l’autostrada entro
le olimpiadi invernali del 2026.
Nel progetto della Pedemontana, è bene ricordarlo, è inserita anche la
tangenziale di Como, della quale fino ad ora è stato costruito solamente il
primo lotto.