domenica, 9 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Economia

Ricerca Cna, “Comune che vai, fisco che trovi”. A Como si pagano le tasse fino all’8 agosto

Silvia Legnani Di Silvia Legnani
25/07/2018
in Economia

A Como, che si trova al 66esimo posto in graduatoria su 137 comuni considerati in relazione alla pressione fiscale sulle piccole imprese, si pagheranno le tasse fino all’8 agosto. E la pressione fiscale media in Italia, salita nel 2017 dello 0,3% al 61,2%, nel 2018 è destinata a crescere ancora, portandosi al 61,4%, se non interverranno correttivi. È quanto emerge da “Comune che vai, fisco che trovi”, il Rapporto 2018 dell’Osservatorio CNA sulla tassazione delle piccole imprese in Italia, giunto alla quinta edizione. L’Osservatorio calcola il Total tax rate, ossia l’ammontare di tutte le imposte e di tutti i contributi sociali obbligatori che gravano sulle imprese espresso in percentuale sui redditi. A Como si parla del 60,4%. Viene individuato, inoltre, il Tax free day, cioè il giorno della liberazione dalle tasse, che per il Lario sarebbe appunto l’8 agosto. Il giorno medio a livello nazionale è l’11 agosto. Nella classifica italiana, Reggio Calabria rimane il capoluogo che maggiormente tartassa le piccole imprese con un Total tax rate del 73,4%. Agli antipodi si piazza Gorizia, la più virtuosa, con un 53,8%. Due i punti fondamentali per risollevare la situazione, secondo la CNA: introdurre la Flat tax in modo progressivo con un piano che preveda la riduzione delle aliquote IRPEF e elimini la discriminazione attuale operata dalle detrazioni da lavoro delle piccole imprese personali, e estendere il regime forfettario a tutte le imprese individuali e ai professionisti con ricavi inferiori a 100mila euro.

Tags: cnacomoimpresepressione fiscaletasse
ShareTweetSend
Articolo precedente

Simone Tomassini sul palco a Vertemate, tre giorni di festa con Eat Sound Festival

Prossimo articolo

Viabilità, code e rallentamenti a Como. Traffico anche sulla Regina

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
turismo a Como
Economia

Turismo a Como, la provincia è sempre più internazionale: l’83% delle presenze arriva dall’estero

07/11/2025
Butti
Economia

Terziario e Intelligenza artificiale, il sottosegretario Butti: “Vogliamo che le nostre imprese innovative crescano qui”

07/11/2025
Carica altri

Commenti 1

  1. silvano de lazzari says:
    7 anni ago

    Secondo recenti stime, l’evasione fiscale annua in Italia ammonta alla stratosferica cifra di 270 miliardi di euro.
    Chi saranno i colpevoli?
    Di sicuro, dipendenti e pensionati…

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.