Finti clienti che rubano nei negozi. L’allarme arriva da Albate e va ad aggravare un clima di esasperazione che si registra nel capoluogo e in molte zone del territorio provinciale. Un’escalation che ha portato al moltiplicarsi di “ronde” e iniziative, anche social, di cittadini decisi ad organizzarsi per sorvegliare vie e paesi. Ad Albate, i titolari dell’Emporio hanno subito un furto in negozio e, dopo aver denunciato l’episodio alle forze dell’ordine, si sono affidati anche a facebook per segnalare l’accaduto e mettere in guardia i commercianti. Negozi ma anche abitazioni. Nel tardo pomeriggio di ieri, un residente di via Corti, sempre ad Albate, rientrando a casa ha scoperto che la villetta nella quale vive con la famiglia era stata svaligiata dai ladri. I malviventi hanno rubato oro e oggetti preziosi, denaro contante e pure due bottiglie di vino pregiato.
Da Como alla Brianza. Ad Alzate, gli agenti della polizia locale hanno contribuito a mettere in guardia i residenti contro i furti, organizzando anche servizi serali di controllo del territorio. E nel week-end i ladri hanno colpito a ripetizione anche a Cantù, in particolare nella frazione di Vighizzolo, dove è stato svaligiato anche un bar nel quale i malviventi hanno rubato tabacchi e altri prodotti per un valore di alcune migliaia di euro.
E proprio il tema della sicurezza sarà al centro della prossima puntata di Nessun Dorma, il talk show di Espansione TV in onda ogni venerdì alle 21.
Una puntata che prende spunto dai recenti fatti di cronaca: il gioielliere milanese che nella sua casa di Rodano ha ucciso, a colpi di arma da fuoco, uno dei tre rapinatori albanesi che minacciavano la sua famiglia. Un episodio drammatico, che arriva al culmine di periodo nel quale, i furti nelle abitazioni, sembrano in continua crescita. Una tendenza in atto anche nella provincia di Como, dove negli ultimi mesi si sono costituiti gruppi di cittadini per il controllo del territorio.
In studio, tra gli ospiti, venerdì siederà anche Rossella Radice, sindaco di Tavernerio, uno dei comuni nei quali sono nati questi gruppi organizzati. Poi, sempre tra gli ospiti di venerdì, anche Luca Faraon, che spiegherà come difendere la propria casa con allarmi e antifurti, e l’armiere Adriano Parisi, che parlerà del tema delicato tema delle armi da fuoco per difesa personale. Per assistere in diretta alla puntata dagli studi di Como di Espansione TV, è possibile prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it.