Il maltempo non dà tregua. E mentre il lago è cresciuto notevolmente in questi giorni, raggiungendo oggi pomeriggio quota 104 centimetri – la soglia di esondazione, lo ricordiamo, è fissata a 120 – la pioggia intensa ha creato non pochi problemi in città.
A causa del violento acquazzone del primo pomeriggio i tombini in zona piazza Cavour – al solito – non hanno retto, allagata la prima corsia del lungolago che è stata transennata e il traffico momentaneamente deviato sull’altra. Per il tempo necessario all’intervento di ripristino una pattuglia della polizia locale per gestire la viabilità. Allagata anche la piazza con i turisti che hanno cercato di correre ai ripari.
Vigili impegnati poi all’imbocco di via Borgo Vico sempre a causa di un tombino che non ha retto l’afflusso di acqua. In questo caso però è saltato anche l’asfalto creando una grossa buca, transennata e quindi sistemata dai tecnici comunali. Inevitabilmente la circolazione ha subito qualche rallentamento.
Disagi sono stati segnalati anche a Tavernola in via Conciliazione e via Tibaldi.
Preoccupa, come detto, il livello del Lario che nelle ultime ore è salito rapidamente. Le previsioni del tempo non sono rassicuranti in questo senso. Gli esperti annunciano infatti altra pioggia per i prossimi giorni, il lungo ponte del 2 giugno sarà all’insegna dell’instabilità, previsti nuovi temporali alternati a qualche rara occhiata di sole.