Il viaggio di Orticolario: Fantasmagoria da oggi a domenica a Villa Erba

Un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design. Da oggi a domenica 6 ottobre a Villa Erba di Cernobbio si rinnova l’appuntamento con Orticolario, evento culturale e artistico dedicato alla passione per il giardino. Tre giorni in cui i visitatori potranno immergersi in “Fantasmagoria”, questo il titolo scelto per l’undicesima edizione dedicata al viaggio, alle bacche e ai piccoli frutti. Un’edizione speciale come l’avrebbe voluta Emilio Trabella, paesaggista, tra i fondatori di Orticolario, scomparso pochi mesi fa.

La diffusione della cultura del paesaggio quest’anno è ribadita dalla scelta dell’ospite d’onore a cui è stato assegnato il premio “per un Giardinaggio Evoluto” 2019, Paolo Bürgi, architetto paesaggista, il cui lavoro parte dalla semplicità e dall’essenzialità.

Come in ogni viaggio che si rispetti non poteva mancare “L’Isola del tesoro” installazione (ricercata e tecnologica), firmata dal paesaggista Vittorio Peretto, nel padiglione centrale e ispirata all’isolino Virginia, patrimonio mondiale dell’Unesco, nel lago di Varese.

Anche quest’anno torna il concorso internazionale “Spazi creativi” a cui hanno partecipato progetti da Italia, Russia e Stati Uniti al cui vincitore spetta “la Foglia d’oro del Lago di Como”.
E poi come sempre è ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da vivaisti nazionali e internazionali. Quasi 300 gli espositori coinvolti. In calendario, inoltre, incontri culturali, laboratori didattico-creativi per i bambini (soltanto oggi sono stati più di 600 quelli in visita con le scuole), senza dimenticare le attività con finalità benefiche.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.