Il Preseminario San Pio X, a partire dal prossimo mese di settembre sarà trasferito all’esterno della Città del Vaticano. La struttura, gestita dall’Opera don Folci della diocesi di Como, attualmente è invece all’interno, vicino a Santa Marta, residenza di Papa Francesco. Il Preseminario ospita i cosiddetti chierichetti del Papa, dalla prima media fino alla conclusione del liceo. La notizia è stata comunicata direttamente dalla sala stampa della Santa Sede.
Il Preseminario è al centro delle cronache per un processo per presunti abusi su un ex studente. Sul banco degli imputati ci sono
don Gabriele Martinelli, che avrebbe compiuto gli abusi, e l’ex rettore don Enrico Radice, che avrebbe intralciato le indagini.
Nessun riferimento all’indagine nel comunicato della Santa Sede sullo spostamento. “Da tempo si stava studiando l’ipotesi di un trasferimento al di fuori delle mura vaticane, anche per favorire la vicinanza dei giovani studenti ai luoghi dove svolgono i loro studi e praticano le loro attività ricreative”, si legge nella nota del Vaticano, che prosegue: “si tratta di una nuova tappa della vita e dell’attività del Preseminario S. Pio X, che offrirà senz’altro ad esso nuove opportunità di crescita e di sviluppo soprattutto nell’ambito della promozione delle vocazioni al sacro ministero”.