Il Lago di Como riceverà la quota maggiore dei fondi stanziati da Regione Lombardia per la sicurezza dei bacini lacustri. Sono 80.000 euro quelli destinati al Lario, all’interno di un pacchetto da 242.000 euro approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
I fondi coinvolgono anche i laghi Garda e Idro (47.000 euro), Maggiore (40.000), Iseo (40.000) e Ceresio (35.000). Il contributo andrà alle Autorità di bacino lacuali e ai Comuni rivieraschi, con l’obiettivo di garantire anche nel 2025 attività fondamentali come il pronto intervento, il soccorso e la vigilanza nelle vie navigabili, soprattutto nei mesi estivi, quando l’afflusso turistico è in continuo aumento.
“Un impegno importante – ha commentato Lucente – per offrire a residenti e turisti le migliori condizioni di sicurezza e valorizzare i nostri laghi. Il sistema lacuale è una risorsa strategica per la Lombardia, e vogliamo proteggerla anche con una mobilità sostenibile, grazie all’introduzione di battelli elettrici e carburanti alternativi, a tutela di un ecosistema tanto fragile quanto attrattivo.”