Discarica abusiva fuori dalla stazione di Como Camerlata: la segnalazione questa mattina è arrivata da Mattia Sacchi di Europa Verde Como. “Le periferie meritano rispetto e decoro – dichiara Sacchi – Fuori dalla stazione ferroviaria, alle porte della città, presente già da lunedì una discarica abusiva”.
Sul marciapiede è stato abbandonato ogni genere di rifiuto: sacchi di immondizia, coperte, scarti edilizi, cartoni, vecchi computer. Tutto questo a pochi metri dai binari.
“Quello che dovrebbe essere un luogo di transito sicuro e dignitoso per pendolari, studenti e residenti – dice Sacchi – è invece diventato uno scenario di degrado urbano inaccettabile, con impatti diretti sulla qualità della vita e sull’immagine stessa della città. Le periferie non sono zone di serie B – continua l’esponente di Europa Verde Como – Meritano lo stesso livello di attenzione, cura e investimenti riservato al centro storico e alle aree turistiche. Il decoro urbano non è un privilegio: è un diritto di ogni cittadino”.
Chiesto dunque al Comune di Como un intervento immediato, a poche ore dalla segnalazione, l’area è stata ripulita dai rifiuti.
“Qualcuno finalmente è intervenuto – ha commentato Sacchi – Restano da capire le responsabilità e come sia stato possibile lasciare così a lungo una discarica a cielo aperto davanti all’ingresso di una stazione molto frequentata. Chiediamo controlli regolari, affinché episodi del genere non si ripetano”.