L’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso è di nuovo nella morsa del traffico. Ancora code e lunghi serpentoni d’auto sulla A9, in particolare all’altezza di Como Monte Olimpino, in direzione Svizzera. Segnalate già da questa mattina lunghe colonne di veicoli, camper e camion, che hanno causato più di qualche disagio agli automobilisti in viaggio.
Autostrada A9 nel traffico, domani nuova possibile paralisi per la festa del Corpus Domini
Potrebbero essere i primi effetti del lungo ponte svizzero ormai alle porte. Domani infatti, giornata del Corpus Domini e festa in Svizzera, non si esclude un aumento del traffico, con conseguenti ripercussioni sulla viabilità autostradale e non solo. Anche le strade comasche potrebbero essere invase da turisti e viaggiatori svizzeri, con la Statale Regina che resta – come sempre – sorvegliata speciale.
Non è da escludere, quindi, un’altra giornata da paralisi sul fronte viabilistico a causa della festività svizzera del Corpus Domini. Comincia domani, infatti, un lungo ponte per chi vive o lavora oltreconfine, che potrebbe portare ancora più movimento in città e in autostrada e anche un weekend da bollino rosso. Possibili code, quindi, in Svizzera al Gottardo e sulla A9 per chi è diretto verso le località di vacanza italiane. E, complice l’avvicinarsi del fine settimana e il meteo all’insegna del sole e del caldo, è facile credere che le strade comasche si ritroveranno ancora una volta bloccate nel traffico, autostrada A9 compresa.
Possibili, conseguenti, disagi anche sulla viabilità cittadina a causa di chi, per evitare l’ingorgo in autostrada, imboccherà percorsi alternativi e si immetterà proprio sulle strade comasche. Era successo lo stesso in occasione della festività dell’Ascensione e della Pentecoste, quando molti i mezzi elvetici e nordeuropei hanno attraversato il confine per concedersi una breve vacanza.