Fine settimana caratterizzato dalle partenze per il ponte di Ferragosto. Non solo per chi lascia le città ma anche per chi rientra a partire da sabato 16 e domenica 17 agosto.
Secondo i dati di Anas per questo week end si attendono 12 milioni e 210 mila spostamenti di autoveicoli. Bollino rosso a partire da domani pomeriggio e venerdì 15. Traffico in diminuzione, invece, nella giornata di sabato 16: dopo i bollini neri delle scorse settimane non si prevedono spostamenti di lunga percorrenza ma tratte brevi per gite fuoriporta. Domenica 17 altra giornata da bollino rosso; è atteso traffico intenso verso i grandi centri urbani. Particolare attenzione per l’autostrada A9 verso nord, le Statali Regina e 36 del Lago di Como che saranno molto battute.
E proprio per via della grande mobilità l’esodo estivo sarà accompagnato da una maggiore presenza della Polizia di Stato. Un numero più elevato di agenti garantirà maggiore sicurezza sia sulle arterie stradali più trafficate del paese ma anche nelle stazioni e sui treni con la Polizia Ferroviaria. La Polizia Stradale vigilerà con i propri dispositivi di controllo per migliorare prudenza e responsabilità contrastando le condotte di guida più a rischio. I controlli avverranno anche dall’alto grazie al Reparto Volo che vigila sulla mobilità stradale e ferroviaria scorgendo situazioni di rischio e emergenza.