Inaugurazione sotto la pioggia per la tradizionale fiera di Sant’Abbondio. La festa patronale, posticipata di un giorno a causa del maltempo, proseguirà fino a domenica 31 agosto, con l’immancabile fiera zootecnica. Attorno alla basilica di Sant’Abbondio, in via Regina Teodolinda, è cominciata la tradizionale fiera patronale. Presenti al taglio del nastro anche il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, e il prefetto Corrado Conforto Galli.
Per ripararsi dalla pioggia sono già stati allestiti gli ampi gazebo a disposizione della cucina e dei suoi ospiti. All’interno è tutto pronto: i tavoli sono allestiti, già ordinati e pronti soltanto ad accogliere chi – anche quest’anno – non rinuncerà a una visita alla Fiera di Sant’Abbondio, la cui ricorrenza – lo ricordiamo – si celebra il 31 agosto.
Sant’Abbondio, gli appuntamenti religiosi in diretta Etv
Como si prepara a celebrare il suo patrono, Sant’Abbondio. Per l’occasione, la Diocesi ha organizzato una serie di incontri e momenti di preghiera dedicati all’intera comunità. Si comincia sabato 30 agosto, all’Auditorium del Collegio Gallio, con l’Assemblea del Popolo di Dio. Ospite il Segretario generale del Sinodo, il cardinale Mario Grech, che – alla vigilia delle celebrazioni – manda un messaggio rivolto direttamente alla Diocesi di Como. Alle 18, invece, si terrà la celebrazione dei Primi Vespri di Sant’Abbondio e il discorso alla città del vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni. Gli appuntamenti proseguiranno domenica 31 agosto, giorno in cui si celebra Sant’Abbondio. Alle 10 la messa sarà trasmessa in diretta su Etv. Inoltre, alle 17 in Cattedrale si terrà la Santa Messa solenne presieduta dal cardinale Mario Grech, sempre in diretta su Espansione Tv.