Terzultimo appuntamento della stagione 2025 del Trofeo Italiano Rally. Le strade del Bresciano hanno ospitato il 48esimo Rally Mille Miglia. La stagione si chiuderà a fine ottobre con il Trofeo Aci Como-Villa d’Este.
Il 48° Rally 1000 Miglia è stata praticamente sempre una gara lottata sul filo dei decimi, dalla prima prova speciale di “Pertiche” fino all’arrivo finale. La corsa bresciana tuttavia ha incoronato due nuovi leader tricolori, i vincitori Andrea Crugnola e Andrea Sassi con questa affermazione assoluta sono balzati in testa alla classifica assoluta. Il campione varesino grazie ai 22,5 punti guadagnati ora ha sorpassato tutti nella classifica del Tir, forte anche del primo posto al Piancavallo e del secondo in Salento. L’equipaggio su Citroen C3 ha battagliato con l’equipaggio di composto da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi in tutte le prove, ma su una in particolare, la “Marmentino”, ha fatto la differenza. Dal canto suo Mabellini ha fatto una gara di altissimo livello, su Skoda Fabia Rs, vincendo 2 prove speciali di cui proprio quella inaugurale, l’insidiosa “Pertiche”,
Terzo posto preso in consegna sulla prova finale da un ritrovato Alessandro Re, alla sua seconda gara con Daniel Pozzi, su Skoda Fabia Rs. Il pilota comasco è partito col piede giusto nella prova speciale inaugurale, e poi è sempre rimasto attaccato al podio mostrando quel ritmo che gli aveva regalato la vittoria ad inizio anno al Coppa Valtellina. Quando sulla PS7 Andreucci-Arnaboldi, terzi fino a quel momento, hanno toccato ritirandosi, Re ha potuto intascarsi 15 preziosissimi punti che lo rilanciano per il finale di stagione; il suo distacco all’arrivo era di 1’21.7.
Ai piedi del podio per 7″ Giuseppe Testa con Massimo Bizzocchi, su altra Fabia, partiti più in difficoltà ma che sul finale sono comunque riusciti a strappare un risultato utile in ottica Tir, soprattutto in vista della volata finale che ripartirà a Bassano nel fine settimana de 12 ottobre. Bella gara all’attacco per Francesco Aragno e Giancarla Guzzi, che dopo un avvio di stagione non soddisfacente sono rientrati nelle prime 5 posizioni, migliorando il piazzamento del Piancavallo.
Mai in gara invece il vecchio leader del Trofeo Italiano Rally, Corrado Pinzano con Mauro Turati anche lui su vettura ceca, che non ha saputo rispondere nel secondo giorno dopo un avvio difficile. Ad oltre 2′ poi un altro equipaggio locale, Dall’Era-Beltrame, settimo davanti a Luca Pedersoli con Anna Tomasi, che dopo la rottura di un ammortizzatore nel sabato non ha ritrovato il giusto ritmo. Chiudono le prime dieci posizioni Facco-Doria e Bondioni-D’Ambrosio.
In classifica generale Andrea Crugnola guida con 55,5 punti; alle sue spalle Corrado Pinzano (47,5), Giuseppe Testa (46,5), Alessandro Re (38) e Simone Miele (26,5).