Vaccinazioni gratuite domani a Como con la seconda edizione dell’iniziativa “La prevenzione in piazza”, una giornata per promuovere la cultura della salute promossa dall’Asst Lariana e dal Comune.
Como, vaccinazioni gratuite in piazza: appuntamento per sabato 4 ottobre
Dalle 10 alle 16 nelle piazze del centro città i partecipanti potranno percorrere una sorta di cammino ideale attraverso la salute e i corretti stili di vita e ognuna delle piazze coinvolte presenterà una tematica diversa.
Coinvolte porta Torre, piazza Perretta, piazza Cavour, piazza Grimoldi e piazza Verdi. Grazie alla presenza di alcuni scout sarà distribuita ai cittadini la cartolina con il dettaglio del percorso e l’immagine di un QrCode che, inquadrato con il cellulare, rimanda al sito dedicato all’evento.
In piazza Grimoldi, in particolare, con ben 8 linee dedicate agli adulti e una linea pediatrica per i bambini e ragazzi e i loro genitori, sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza e il Covid. Sarà disponibile anche il farmaco contro difterite-tetano-pertosse. Gli over 65enni e i pazienti cronici potranno essere vaccinati anche contro il fuoco di Sant’Antonio (anti Herpes Zoster) e pneumococco.
La campagna vaccinale contro l’influenza è patita il primo ottobre. I vertici dell’Asst Lariana, in occasione della riunione del Collegio di Direzione, hanno effettuato l’iniezione. “Un gesto simbolico per testimoniare e rinnovare l’appello alla responsabilità collettiva e alla tutela della salute di tutti”, sottolineano. “La vaccinazione antinfluenzale è uno strumento fondamentale di prevenzione, soprattutto per le persone più fragili, come anziani, malati cronici, bambini piccoli – evidenzia il direttore generale Luca Stucchi – E’ un diritto ma anche un dovere, se vogliamo vivere in comunità. Un gesto semplice, di grande responsabilità collettiva anche nei confronti degli operatori sanitari e degli ospedali chiamati ogni anno a fronteggiare questa emergenza”.