Nella decima giornata del campaionato di serie A, la Pallacanestro Cantù cade a Venezia, sul parquet del Taliercio, con il punteggio di 101-95. I brianzoli arrivavano da un’altra sconfitta, il 23 novembre scorso contro la Virtus Bologna. Oggi non è bastato un ultimo quarto giocato con grande carattere per fermare l’imbattibilità casalinga della Reyer Venezia.
I commenti
«Ci sono state tante partite in una. – ha commentato coach Nicola Brienza in conferenza stampa – Nel primo quarto è stata molto brava Venezia: alcune distrazioni tattiche ci hanno creato dei problemi, ma loro hanno tirato molto bene da tre e hanno costruito il primo break. Siamo stati bravi a tenere botta nel secondo quarto. Nel terzo abbiamo iniziato bene, pur sbagliando alcuni tiri. Non siamo stati bravi a riaprirla e poi, complice anche un po’ di frustrazione, abbiamo pagato la risposta degli avversari. Devo poi fare i complimenti ai ragazzi per l’ultimo parziale: – ha continuato Brienza – abbiamo cercato di dare il massimo nel finale. Il risultato complessivo è negativo, ma aver combattuto per quaranta minuti contro una squadra eccellente come Venezia è sicuramente un aspetto positivo. La prossima settimana abbiamo una partita importante e dobbiamo fare tesoro di queste ultime trasferte per arrivare pronti a giocarci uno scontro diretto contro una concorrente.»
«Ci aspettavamo una partenza forte della Reyer, dopo la sconfitta in Eurocup. – ha commentato l’allenatore della Reyer Venezia, Andrea De Nicolao – Ci siamo però fatti un po’ travolgere e ci siamo portati dietro per tutta la partita quei 36 punti subiti nel primo quarto. Credo che la gara si sia incanalata lì: siamo stati bravi a ricucire con qualche strappo e, alla fine, con un po’ più di lucidità avremmo forse potuto giocarci tutto fino all’ultimo tiro.»
La Pallacanestro Cantù è attesa da un’altra sfida in trasferta, domenica 14 dicembre contro Treviso.






