Ottantadue nuovi camici bianchi per la sanità comasca. Sabato 25 gennaio i neo laureati in medicina e odontoiatria hanno prestato giuramento di Ippocrate nella sede dell’Ordine dei medici di via Madruzza, ospitata negli spazi di Cometa. Si tratta di giovani che hanno conseguito la laurea tra il 2025 e le prime settimane del nuovo anno e che nella maggior parte dei casi sono già impegnati in percorsi di specializzazione.
A presiedere la cerimonia è stato Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine provinciale, che ha invitato i nuovi dottori ad avere fiducia nel futuro e a impegnarsi per sostenere il sistema sanitario nazionale. «Dobbiamo batterci, essere propositivi, senza litigare ma senza avere paura di portare la nostra esperienza quotidiana», ha detto Spata rivolgendosi alla platea.
A portare la propria testimonianza sono stati tre giovani medici laureati nei mesi scorsi. Tra loro Chiara Clerici, odontoiatra che dopo la laurea è partita per la Tanzania per prestare assistenza in contesti di povertà estrema, e Bianca Marzatico, specializzanda in ortopedia a Milano. «Il primo anno è stato tosto, pensavo di non superare il corso», ha raccontato Marzatico, «poco alla volta però la paura ha lasciato spazio alla responsabilità».






