Taglio del nastro stamattina alla Camera di commercio di Como-Lecco, nella sede comasca di via Parini, per l’esposizione “Gli atleti lariani agli sport invernali”, promossa insieme ai Panathlon club di Como e Lecco,. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, l’ex pattinatrice Adelia Marra, in gara alle Olimpiadi di Torino 2006, e la leggenda del basket comasco Pierluigi Marzorati, quattro partecipazioni olimpiche alle spalle e nei giorni scorsi tedoforo nel passaggio della Fiaccola in provincia di Como. In platea anche alcune classi dell’Istituto Matilde di Canossa di Como.
L’esposizione raccoglie immagini, biografie e storie di tutti gli sportivi delle province di Como e Lecco che negli anni hanno preso parte alle Olimpiadi invernali. Tra le figure raccontate nei pannelli spicca Jennifer Isacco, medaglia di bronzo nel bob a due a Torino 2006 e unica medagliata olimpica del territorio. Accanto a lei anche Gianfranco Polvara, presente a cinque edizioni dei Giochi, e Giuliano Giardini, comasco che gareggiava per lo Sci club Lecco, tra i primi lariani in assoluto alle Olimpiadi invernali.
L’esposizione, già aperta mercoledì 4 febbraio nella sede di Lecco, resterà visitabile a Como fino al 20 marzo a ingresso gratuito. L’iniziativa rientra nel programma dell’Olimpiade culturale della Fondazione Milano Cortina 2026, il cartellone di eventi che accompagna i Giochi.






Commenti recenti