Paolo è il nuovo allenatore della prima squadra del Como Women, formazione di serie A di calcio femminile. Sostituisce Stefano Sottili, esonerato negli scorsi giorni. Tramezzani ha firmato un contratto fino a giugno 2028. “La scelta riflette la volontà del Como Women di affidarsi a un profilo solido, abituato a operare in ambienti multiculturali e con una grande personalità e leadership” dice il comunicato della società.
“È stata una scelta ponderata, condivisa con la mia famiglia e approfondita con il club – ha spiegato Tramezzani – Ho trovato grande sintonia con la società sul presente e sul futuro, e sono molto felice della decisione che ho preso. Mi piace pensare al calcio come a un progetto, non solo nell’immediato ma anche in prospettiva. Il mio obiettivo è dare il massimo per far crescere la società e le ragazze, costruendo insieme un percorso solido e duraturo. Aver vissuto e allenato all’estero mi ha permesso di sviluppare una mentalità internazionale, utile in un contesto come quello del Como Women, con una proprietà straniera e una rosa composta da diverse calciatrici internazionali. Credo sia fondamentale condividere una visione comune e un’idea chiara di lavoro”, ha aggiunto l’allenatore.
Il profilo
Paolo Tramezzani, nato a Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) il 30 luglio del 1970, ha iniziato il suo percorso nel calcio nel vivaio dell’Inter, fino a debuttare in serie A con la squadra nerazzurra. Ha calcato i campi di Italia e Inghilterra, vincendo una Coppa Uefa con l’Inter e la Coppa di Lega con il Tottenham. Nella sua carriera agonistica ha militato anche con Prato, Lucchese, Cosenza, Venezia, Cesena, Piacenza, Pistoiese, Atalanta e Pro Patria.
Dopo il ritiro, Tramezzani ha intrapreso la carriera da allenatore, portando la propria visione in diversi club e contesti internazionali. Ha guidato squadre in Paesi come Svizzera, Italia, Cipro, Croazia e Arabia Saudita, tra cui Sion e Lugano, ottenendo il risultato più significativo con la vittoria del campionato cipriota alla guida dell’Apoel Nicosia nella stagione 2018-2019.







