Il Messico riprenderà le esportazioni di petrolio verso Cuba

La presidente Sheinbaum: 'Saranno forniture commerciali con imprese private

(ANSA) – CITTÀ DEL MESSICO, 22 GIU – Il Messico si prepara a riprendere le esportazioni di petrolio verso Cuba attraverso imprese private autorizzate, dopo le licenze concesse da Washington a febbraio per la vendita di combustibili all’isola. Lo ha annunciato la presidente Claudia Sheinbaum, precisando che le forniture saranno effettuate "in forma commerciale tramite imprese private" e che "non si tratta di una questione umanitaria". Secondo la presidente, riportano i principali media locali, il nuovo quadro normativo approvato dal governo cubano potrebbe favorire una maggiore presenza di imprenditori messicani nell’isola caraibica. Sheinbaum ha inoltre invitato gli investitori interessati a rivolgersi al ministero degli Esteri. Nel 2025, la compagnia statale messicana Pemex aveva esportato verso Cuba una media di 15.000 barili di greggio al giorno e 2.200 barili di derivati petroliferi, per un valore complessivo di circa 500 milioni di dollari. (ANSA).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.