Sulla Pedemontana con l’auto dotata di Telepass, ma i pagamenti non vengono registrati e gli automobilisti ricevono il bollettino di sollecito, con l’aggravio delle spese. Un disguido tutt’altro che raro per chi utilizza la nuova autostrada lombarda senza caselli ma con un sistema di rilevamento dei passaggi solo elettronico.
Il sistema di pagamento del pedaggio fin dall’inizio ha mostrato non pochi problemi e sono frequenti i disagi per gli automobilisti che devono saldare il conto dei passaggi. Per evitare di dover pagare ad ogni singolo viaggio, è possibile aderire al sistema Conto targa oppure utilizzare il Telepass.
Peccato che anche questo in molti casi non si riveli sufficiente. Pur avendo l’apparecchio del Telepass sistemato correttamente in auto, capita infatti che il rilevatore sull’autostrada non rilevi il passaggio e che l’automobilista, a distanza di settimane, riceva il sollecito di pagamento, con relativo aggravio di spese di notifica. Un problema riscontrato da numerosi automobilisti, che poi si vedono costretti a contattare gli uffici di Pedemontana per provare a risolvere l’inconveniente.
Fin dall’inaugurazione, Autostrada Pedemontana Lombarda aveva sottolineato l’innovazione del free flow. <Questa è la prima autostrada italiana e una delle prime in Europa che ti consente di viaggiare senza doverti mai fermare al casello>, si legge ancora oggi sul portale di Pedemontana.
<Per chi è già cliente Telepass – si legge ancora – il pagamento del pedaggio avviene in automatico al semplice passaggio sotto il portale>. Non sempre, si dovrebbe aggiungere.
Buona sera, sono in possesso di Telepas, e più volte ho comunicato a Pedemontana, ma non c’è nulla da fare, continuano ad arrivare solleciti di pagamenti con ritardo addirittura di un’anno, credo che debbano fare qualcosa per il semplice motivo che non si ha sempre la disponibilità di perdere tempo a scrivere o telefonare che è un avventura prendere la linea, personalmente avrò inviato a dir poco decine e decine di e.mail. e moltissime telefonate, ma non sono riuscito a risolvere il problema , speriamo che qualcuno ci riesca.
Come il signor Cosimo anch io continuo a ricevere solleciti di pagamento pur avendo il telepas. Ho chiamato più volte e mi continuano a dire di mandare email. Più volte ho seguito il loro consiglio ma non ho mai ricevuto risposta. Io mi rifiuto di pagare le spese visto che è un loro problema non mio. Io ho il modo di pagare ma se i loro sistemi non funzionano non voglio pagare le spese ogni volta .
Il mio suggerimento è quello di inviare un messaggio alla pagina Facebook… ERo nella stesa identica situazione e pe disperazione ho provato tramite FB: mi hanno richiamato il giorno stesso ed inviato una email con gli estremi per il pagamento il giorno dopo.
Così si può pagare solo il pedaggio, senza spese o sovvenzioni aggiuntive.
🙂
È capitato anche a me,nonostante il Telepass a bordo, di ricevere il sollecito ,in due occasioni diverse,con relative spese.
Telefono, chiedo spiegazioni e chiaramente le spese te le tolgono perché non dipende dal mio Telepass ma è un problema loro.
Resta comunque una scocciatura….
Ho avuto lo stesso problema con il telepass. Pedemontana è gestita da burocrati incompetenti. Il call center non risponde e via mail danno la colpa al mio apparato telepass che invece funziona bene. Ho smesso di usare i tratti pedemontana con free flow.