
Si scrive “regolarizzazione agevolata della tassa automobilistica”, si legge “sanatoria del bollo”: chi ha pagamenti arretrati potrà saldare il debito con le casse regionali versando solamente la tassa dovuta, senza l’applicazione di interessi spese e sanzioni.
L’agevolazione è estesa a tutte le annualità dal 1999 al 2014. Sono però escluse le cartelle esattoriali per le quali siano già state avviate azioni di carattere esecutivo, come pignoramenti e vendite immobiliari.
Per accedere alla sanatoria non è necessario presentare domande o compilare documenti specifici: è sufficiente pagare il bollo nei punti di riscossione autorizzati. Il sistema informatico calcolerà direttamente l’importo senza sanzioni. E’ possibile regolarizzare i pagamenti arretrati utilizzando questa agevolazione fino al 31 marzo 2016.
“E’ una sanatoria a tutti gli effetti che la Regione fa per recuperare soldi – afferma Silvana Brenna, presidente di Federconsumatori Como – Chi ha pagato il bollo in ritardo, perché prima non aveva il denaro necessario o perché si era dimenticato la scadenza, ora potrebbe in linea i principio chiedere alla Regione di rientrare anche lui in questa sanatoria e di riavere le somme versate come sanzioni e interessi>.
Secondo il presidente dell’Aci di Como, Enrico Gelpi, la possibilità di sanare l’arretrato <è una buona iniziativa> anche se “penalizza chi si è invece messo in regola pagando le sanzioni e gli interessi”. Per il numero uno dell’Automobile Club lariano <la Regione, come tutti gli enti locali, ha bisogno di fare cassa e pur di recuperare risorse concede agevolazioni>.



Lascia un commento