domenica, 9 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Economia

Natale e ipotesi riaperture: dubbi e critiche da parte delle associazioni di categoria

Michela Vitale Di Michela Vitale
20/11/2020
in Economia

Quello alle porte sarà un Natale ben diverso dal solito, è ormai evidente a tutti, intanto per ridare fiato ai consumi e consentire a molte attività di tornare a lavorare (in un periodo solitamente redditizio) tra le ipotesi al vaglio dell’esecutivo nazionale in queste ore ci sarebbe quella di aprire una finestra di una decina di giorni per consentire lo shopping e ridare ossigeno a chi è fermo.

Un piano, rigidamente vincolato all’andamento della curva epidemiologica, che ipotizzerebbe anche un’apertura dei negozi dalle 9 alle 22 per distribuire gli accessi e consentire gli acquisti in maniera scaglionata.

«Personalmente, e non a nome della categoria che rappresento, direi che l’ipotesi di aprire 10 giorni per poi già sapere, in base all’evolversi della situazione, che ciò porterebbe a una nuova chiusura non ha il minimo senso – dice Marco Cassina, presidente di Federmoda Como di Confcommercio – È pur vero che magari c’è chi in pochi giorni sotto Natale guadagnerebbe molto, ma è necessario considerare le ricadute immediate subito dopo le feste. Magari tenendo duro si potrebbe raggiungere un maggior grado di sicurezza e allora vorrà dire che quest’anno i regali invece che a Natale li faremo durante i saldi».
Un giudizio che mira anche a puntualizzare un altro fattore. «Già adesso, prima dell’ultima chiusura, nei negozi si entrava pochi alla volta, con mascherina e non c’erano assembramenti. Diluire fino alle 22 mi sembra eccessivo».

Decisamente critico il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli. «Mi sembra incredibile – dice – concentrare la corsa agli acquisti in un periodo limitato con tutte le inevitabili conseguenze che ciò potrebbe causare. Mi chiedo, ma se si stanno studiando queste possibili aperture a ridosso del Natale, non si potevano forse prevedere già anche in questo periodo? – si domanda Casartelli – Non capisco, vista la situazione, come sarà infatti possibile andare a fare shopping tra meno di un mese».

Tags: casartellicassinaconfcommercioconfesercenticovidfedermodanatalenegoziriaperture
ShareTweetSend
Articolo precedente

Stadio Sinigaglia, c’è l’ok (e 70mila euro) per sistemare le tapparelle

Prossimo articolo

Contagi, 9.221 nuovi positivi in Lombardia (948 a Como). Ricoveri, aumenti contenuti negli ospedali

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
turismo a Como
Economia

Turismo a Como, la provincia è sempre più internazionale: l’83% delle presenze arriva dall’estero

07/11/2025
Butti
Economia

Terziario e Intelligenza artificiale, il sottosegretario Butti: “Vogliamo che le nostre imprese innovative crescano qui”

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.