Da Roma “no” al finanziamento dell’elettrificazione della Como-Lecco. L’assessore regionale Terzi: “Il governo trovi le risorse”

venerdì nero Eliminazione passaggi a livello Cadorago Lomazzo

No del governo al finanziamento dell’elettrificazione della Como-Lecco per mancanza di risorse. L’opera era stata inserita da Regione Lombardia nell’elenco degli interventi da finanziare in vista delle Olimpiadi 2026.

“La Como-Lecco – sottolinea Terzi – è una linea ferroviaria dello Stato. Più volte come Regione abbiamo chiesto a Rfi di inserire l’elettrificazione nel contratto di programma tra Rfi e Ministero dei Trasporti, formalizzando la richiesta in ogni sede utile compreso il tavolo di ascolto tra le Regioni e la società statale che gestisce la rete”: sottolinea l’assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti Claudia Maria Terzi, commentando la lettera del Mit inviata ai parlamentari del territorio. “Confidiamo –conclude l’assessore- che il governo dimostri davvero di voler investire nella rete di sua competenza trovando il modo di finanziare l’elettrificazione in vista delle Olimpiadi”.