Viabilità, lunedì ripartono i lavori sull’autostrada A9

Lunedì 2 agosto ripartono i lavori sull’autostrada A9 per iniziare la seconda fase di interventi di consolidamento all’interno della gallerie “Monte Quarcino”, “Monte Olimpino”, e “San Fermo“.

Per consentire i lavori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nelle gallerie oggetto degli interventi verrà installata una deviazione di carreggiata in direzione Milano, utilizzando i bypass a monte e a valle del cantiere.

In una nota Autostrade per l’Italia fa sapere che per quanto riguarda la galleria “Monte Quarcino” “situata immediatamente a ridosso del confine elvetico e degli ingressi di Lago di Como e Pontechiasso” non è possibile “l’esecuzione dei lavori deviando il traffico in carreggiata opposta ai mezzi pesanti”.
Per questo dal 2 al 17 agosto saranno pertanto attivate le seguenti chiusure al traffico:

Le chiusure:

  • Tratto Lago di Como – Como Centro direzione Milano: Obbligo uscita per i mezzi pesanti notte e giorno. In fascia diurna il tratto resterà percorribile per le sole autovetture tramite bypass.
  • Entrata di lago di Como direzione Milano – Chiusura permanente per tutte le categorie di veicoli
  • Entrata di Ponte Chiasso direzione Milano – Chiusura permanente per tutte le categorie di veicoli

Per evitare disagi alla circolazione ordinaria il Comune di Como ha diramato un’ordinanza di divieto al transito per i mezzi pesanti superiori a 3,5 T in via Bixio e divieto di transito per i mezzi superiori a 7 T in viale Innocenzo XI. In quest’ultimo caso i mezzi provenienti da viale Masia dovranno percorrere il tragitto alternativo da via Venini, via Regina Teodolinda, via Albricci, via Grandi e piazza San Rocco.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.