Non solo gli autobus, con la ripresa delle scuole disagi e segnalazioni di mezzi affollati arrivano anche da chi utilizza i treni. La giornata di ieri è stata complicata a causa di guasti ai convogli e conseguenti ritardi, sulla linea Como-Lecco, stamattina – invece – altre difficoltà: l’eccessivo affollamento. L’ultima segnalazione in ordine di tempo arriva dai genitori di un ragazzo che hanno scattato delle foto sul treno partito da Como San Giovanni alle 6.30. L’immagine, che immortala la situazione all’altezza di Molteno, evidenzia in effetti una presenza massiccia di studenti nel vagone. La capienza dei mezzi, va ricordata, è fissata all’80% in base alle regole anti Covid. «Da due giorni stiamo comunicando agli utenti che hanno l’App di Trenord (tramite un servizio dedicato), che ci sono potenziali problemi di affollamento e quindi vengono invitati a controllare in tempo reale la situazione – spiegano da Trenord». E sulla giornata di ieri caratterizzata da disagi e ritardi, Trenord dopo essersi scusata, ha ribadito come ci siano stati due guasti su altrettanti treni che hanno generato inevitabili problemi e soppressioni. Una serie di difficoltà che il Comitato pendolari Como-Lecco quotidianamente segnala ormai da molto tempo.
Intanto per ovviare all’affollamento Trenord rilancia proprio l’uso dell’applicazione. «Il numero dei posti disponibili su un treno in viaggio viene aggiornato in tempo reale sulla base dei passeggeri saliti e discesi a ogni fermata: si tratta di dati fruibili da tutti coloro che aggiorneranno l’App Trenord, disponibile gratuitamente – ricordano infine da Trenord».