Studenti a scuola di sostenibilità con “Changemakers per Como Città Creativa UNESCO”

Studenti a scuola di sostenibilità. Venerdì 26 maggio giornata conclusiva del programma CHANGEMAKERS  COMO CITTÀ CREATIVA UNESCO che ha creato sinergie concrete con i poli formativi e gli istituti scolastici della provincia di Como. Coinvolti più di 150 studenti come parte attiva per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.

L’appuntamento è venerdì dalle 10.00 alle 13.00 all’Università degli Studi dell’Insubria di via Sant’Abbondio 12 a Como.

Per la Città Creativa i giovani sono infatti una parte importante della cittadinanza attiva, e per questo hanno e devono avere un ruolo centrale.

Nella visione delle Nazioni Unite e di UNESCO i giovani sono spesso considerati “changemakers” perché hanno la capacità di generare cambiamenti significativi nella società, attraverso leve quali la creatività, l’innovazione e lo spirito d’iniziativa. Per questo nel 2022 a Como è stato ideato il programma.

Gli obiettivi del programma

Il programma proposto da Fondazione Alessandro Volta con il sostegno della Fondazione Provinciale per la Comunità Comasca.

Gli obiettivi principali: fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per contribuire allo sviluppo sostenibile. E poi valorizzare i ragazzi come parte della cittadinanza attiva.

Il programma presentato alle scuole secondarie di Como dall’ufficio scolastico territoriale di Como si concentra sull’educazione allo sviluppo sostenibile. Offre laboratori creativi e partecipativi per i giovani studenti delle scuole del territorio.

La giornata conclusiva del programma si svolgerà, appunto, nel chiostro di S. Abbondio dell’Università.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.