Bus e mezzi pesanti sulla Regina, le limitazioni scatteranno il 3 luglio prossimo

L’attesa per la Regina soffocata dal traffico e ormai nel pieno della stagione turistica potrebbe finire il 3 luglio prossimo. In quella data, salvo ulteriori imprevisti dovrebbe entrare finalmente in vigore l’ordinanza per limitare il transito di bus e mezzi pesanti. Il provvedimento dell’Anas, l’ente proprietario della strada, era atteso già dalla metà di maggio. La firma sul documento è però via via slittata.
“La firma dell’Anas è attesa tra domani e giovedì – ha spiegato oggi il prefetto di Como, Andrea Polichetti – E’ stata comunque indicata la data di entrata in vigore del provvedimento, che sarà il 3 luglio prossimo. Il periodo dalla firma all’effettiva adozione dell’ordinanza servirà per installare la segnaletica e fare una campagna di comunicazione la più ampia possibile sulle nuove restrizioni”.

La richiesta di provvedimenti drastici per ridurre il problema del traffico è stata avanzata in modo pressoché unanime dal territorio. L’ordinanza che sarà firmata dall’Anas riguarderà i mezzi superiori a 11 metri di lunghezza. Nella tratta Colonno-Tremezzina i bus turistici potranno viaggiare solo in direzione Como – Colico. I mezzi pesanti, sempre superiori a 11 metri, potranno invece circolare solo tra le 22 e le 6 del mattino.

La bozza del provvedimento è stata definita da tempo, ma la firma è poi slittata più volte, da metà maggio fino ad oggi. “E’ un’operazione complessa – aveva spiegato il prefetto di Como, Andrea Polichetti – perché si tratta di più divieti che culminano in un’unica ordinanza”.
In attesa dell’ordinanza, dal primo giugno è operativo il presidio fisso della polizia stradale a Tremezzina. Attivato anche il servizio degli osservatori del traffico, dal lunedì al venerdì, per evitare per quanto possibile ingorghi nelle strettoie.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.