Protezione di laghi e corsi d’acqua, accordo tra guardia di finanza e Arpa

19082024_063910_foto 1

Guardia di finanza e Arpa, Agenzia regionale per l’Ambiente della Lombardia insieme per combattere i comportamenti illeciti che danneggiano l’ambiente, in particolare laghi e fiumi. Il direttore generale dell’Arpa Fabio Cambielli e il comandante del reparto operativo aeronavale di Como, colonnello Paolo Zottola, hanno sottoscritto una Convenzione che prevede il monitoraggio aereo e delle acque interne, con particolare riguardo alle situazioni di emergenza.

L’Arpa metterà a disposizione della guardia di finanza dati, informazioni e supporto tecnico utili a rilevare situazioni irregolari in materia di tutela delle acque e dell’ambiente.

Le fiamme gialle assicureranno assistenza e supporto tecnico con mezzi aerei e navali al personale dell’Arpa impegnato in campo nelle attività di verifica e sopralluoghi.