Notte di Halloween e di controlli a tappeto nel Comasco. Pattuglie in strada, presidio nelle aree maggiormente frequentate e verifiche dei locali della movida. Il servizio straordinario interforze delle scorse ore finalizzato a contrastare l’abuso di alcol e droga che può portare a risse, incidenti e degenerare in altri reati.
L’area del Canturino ha visto impegnati i carabinieri della locale Compagnia insieme con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como e gli agenti della polizia locale (anche con l’unità cinofila). Sono state identificate 130 persone e controllate 58 auto (con alcoltest dove necessario). Rilevate alcune irregolarità in bar e pub nell’ambito della normativa sula sicurezza dei lavoratori.
Le verifiche della polizia di Stato e della Finanza nella zona di Tavernola, frazione di Como, hanno permesso di scoprire in un locale diverse persone già note alle forze dell’ordine tra queste due erano destinatari di Daspo. Mentre tra Camerlata e Albate in un altro locale pubblico l’ispezione ha portato a rilevare che era in corso una serata danzante pur senza la necessaria autorizzazione con tanto di relativo servizio di sicurezza. La sanzione potrà arrivare a 1.500 euro. Le Fiamme Gialle hanno constatato, inoltre, la presenza di due lavoratori in nero, condizione che prevede la sospensione della licenza.
Nell’ambito del maxi servizio di Halloween la polizia locale di Como si è focalizzata sulla prevenzione degli incidenti e sul rispetto del codice della strada. Con gli agenti anche l’unità cinofila in particolare coinvolta in materia di sostanze stupefacenti. Sei equipaggi sono stati dislocati in diversi punti strategici della città dal centro alle periferie. Zone da cui arrivano spesso le segnalazioni degli stessi cittadini.
In totale sono stati controllati 60 veicoli e identificate 72 persone, 32 quelle sottoposte ad alcoltest e 9 ad accertamenti connessi all’uso di droghe. 7 i mezzi sospesi dalla circolazione per irregolarità varie, 2 quelli sequestrati perchè senza copertura assicurativa. Sono stati rilevati due incidenti e nel complesso sono state ritirate due patenti (di cui una per tasso alcolemico ben superiore al limite consentito)





