Nuova settimana, nuovi lavori di manutenzione e nuove chiusure notturne sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Chi deve mettersi in viaggio nelle prossime ore, deve appuntarsi diverse modifiche alla viabilità. Ma andiamo con ordine.
Autostrada A9, le chiusure della settimana tra Como e Chiasso
Dalle 22 di domani alle 5 di martedì 10 febbraio e poi ancora dalle 22 di mercoledì alle 5 di giovedì sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, per chi si dirige verso Milano, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie e lavori di manutenzione delle essenze arboree.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria verso Lainate, fino a raggiungere lo svincolo di Como Centro.
Nelle prossime serate previste modifiche alla viabilità anche per chi si muove in direzione opposta, cioè verso la Svizzera. In particolare, dalle 22 di giovedì alle 5 di venerdì 13 febbraio sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso Chiasso, sempre per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie. Per lo stesso motivo, stessa chiusura nelle due notti di venerdì 13 e sabato 14 febbraio, dalle 23 alle 6, e poi dalle 22 di domenica 15 alle 5 di lunedì 16 febbraio. Lo svincolo di Como Centro, inoltre, sarà contestualmente chiuso in entrata in entrambe le direzioni.
Per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria in direzione Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina. Per la chiusura dell’entrata di Como Centro, a chi si dirige verso Lainate si consiglia di imboccare l’autostrada A9 a Fino Mornasco. Chi invece si muove in direzione nord, deve percorrere la viabilità ordinaria in direzione Chiasso fino a raggiungere la dogana cittadina.
Altre chiusure tra Origgio, Saronno, Turate e Lomazzo: ecco tutti i dettagli
E non è tutto, perché, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle barriere di sicurezza, sono fissate altre chiusure notturne lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Di seguito tutti i provvedimenti, che saranno effettuati in modalità alternata:
- chiuso lo svincolo di Origgio, in uscita per chi proviene da Lainate, dalle 21 di lunedì 9 alle 5 di martedì 10 febbraio. In alternativa si consiglia di uscire allo svincolo di Uboldo o di Saronno;
- chiuso lo svincolo di Lomazzo nord, in entrata verso Chiasso. Per chi deve imboccare l’autostrada si consiglia di entrare a Fino Mornasco.
Altri provvedimenti in programma dalle 21 di martedì alle 5 di mercoledì, quando sarà chiuso lo svincolo di Saronno, sia in entrata sia in uscita. Ecco le alternative viabilistiche consigliate:
- entrare a Origgio Uboldo per chi si dirige verso Milano
- entrare a Turate per chi si muove verso la Svizzera
- in uscita, optare per lo svincolo di Origgio, Uboldo o Turate per chi arriva da Milano e procede in direzione nord
- in uscita, per chi proviene da Chiasso, optare per lo svincolo di Turate o di Uboldo;
E sempre dalle 21 di martedì alle 5 di mercoledì sarà chiuso lo svincolo di Turate, in entrata in entrambe le direzioni. In alternativa, si consigliano gli svincoli di Saronno e Lomazzo.






