Da Regione oltre 1 milione alla protezione civile. La Russa: “Un sistema sempre più efficiente”

12078 Da Regione oltre 1 milione alla protezione civile. La Russa Un sistema sempre piu efficiente 1782147989

Oltre un milione di euro alla protezione civile per migliorare la capacità di risposta del sistema lombardo. Coinvolte le province di Como, Bergamo e Mantova. Regione Lombardia sostiene le attività delle colonne mobili provinciali. Con una delibera di giunta, approvata su proposta dell’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, sono stati stanziati complessivamente 1,15 milioni di euro per i Comuni comaschi di Canzo ed Erba, a cui si aggiungono Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, e Sustinente, nel Mantovano. Le risorse sono destinate all’implementazione della rete dei centri polifunzionali di emergenza di protezione civile. I cpe rappresentano la rete logistica territoriale. Operano, inoltre, come poli di riferimento per lo smistamento di mezzi e per lo svolgimento delle attività di addestramento dei volontari.

Da Regione Lombardia oltre 1 milione alla protezione civile

L’obiettivo dell’investimento è “rendere il sistema sempre più efficiente e pronto a intervenire in caso di emergenze, valorizzando il prezioso lavoro svolto dai volontari”. A dirlo è l’assessore regionale Romano La Russa. “Le risorse – precisa – consentiranno di completare e potenziare sedi fondamentali per le colonne mobili provinciali, attraverso interventi che vanno dall’adeguamento sismico alla realizzazione e al completamento di nuovi spazi logistici e per l’addestramento dei volontari”.

Con il contributo di Regione Lombardia, il Comune di Canzo riceverà 500mila euro per la realizzazione del secondo lotto del cpe. 200mila euro a Erba, invece, per il completamento del Cpe del Lambrone. A questi finanziamenti si aggiungono i 150mila euro ad Alzano Lombardo per l’adeguamento sismico e la riqualificazione della sede del Cpe e 300mila a Sustinente per la realizzazione di un lotto di lavori a completamento del centro.

Il contributo regionale permette di finanziare iniziative di interesse pubblico e sociale attraverso il completamento delle sedi logistiche e di addestramento delle colonne mobili provinciali della protezione civile. Con i Comuni di Canzo e Sustinente verranno stipulate apposite convenzioni. Per i Comuni di Alzano Lombardo ed Erba, invece, si procederà all’integrazione delle convenzioni già in atto.